30 ANNI DI ELETTRON: 30 ANNI DI SICUREZZA
La storia di Elettron inizia nel 1993, quando Piergiorgio Pedercini, Giorgio Benini e Adolfo Casali decidono di occuparsi di sicurezza a livello professionale. Già dall’inizio la divisione dei compiti risulta piuttosto chiara: Adolfo alla parte commerciale e amministrativa, Piergiorgio e Giorgio alla parte tecnica e legata alle installazioni. La sfida iniziale da affrontare è, da subito, la mancanza di esperienza nell’ambito della sicurezza: in quegli anni non ci sono possibilità di formazione organizzata, si studia sui manuali perché internet non esiste, si impara dai fornitori e dai rappresentati con i quali si lavora e, in generale, si procede per tentativi sul campo.
I primi anni sono stati intensi e c’è chi ricorda con piacere, a metà mattinata, il lusso di concedersi un panino con la mortadella tutti insieme: un semplice elemento di aggregazione che è rimasto nell’immaginario della società e che già mostra la chiara intenzione di fare squadra e vivere il lavoro in modo comunitario anche se in modo frenetico.
Passa il tempo e si arriva alla prima svolta: grazie alla partnership con una società al tempo leader del mondo elettrico, si inizia a collaborare con il mondo antincendio: loro acquisiscono appalti elettrici a corpo, Elettron si occupa dei sistemi di sicurezza. Anni impegnativi, ricorda Giorgio, ma ricchi di nuove esperienze ed entusiasmi. Gli impianti della società raggiungono industrie, magazzini, centri commerciali, cantieri di grandi dimensioni e ospedali. Anche qui, gli aneddoti non mancano: Simone Fogazzi, divertito, ricorda di quella volta in cui, in un hotel a Venezia, un ospite aveva utilizzato il cordino del bagno come filo per stendere i panni, legandolo al box doccia… mandando in allarme il sistema di segnalazione.
La seconda sterzata arriva nel 2004, quando Simone, già collaboratore, diventa socio al posto di Adolfo, con l’obiettivo di strutturare al meglio l’azienda per distinguersi dalla concorrenza degli artigiani in termini di efficienza e impatto. Questo processo culmina cinque anni dopo con l’acquisizione della commessa per la realizzazione di allestimenti per la rivelazione degli incendi, di sistemi elettroacustici EVAC e di impianti di videosorveglianza presso l’ASST Spedali Civili di Brescia: una grande scommessa vinta, che permette a Elettron di crescere e di investire in molte aree aziendali come l’ufficio del personale, l’ufficio progetti e quello tecnico, il magazzino e l’area commerciale.
L’identità dell’azienda diviene sempre più definita e in grado di differenziarsi dai propri competitor, ritagliandosi un proprio spazio di prestigio all’interno del settore: la manutenzione degli impianti viene svolta con un’attenzione assoluta verso il cliente e la creazione di un sistema di gestione integrato per le tematiche di qualità, ambiente e sicurezza permette a Elettron di migliorare costantemente i propri processi interni.
I traguardi lavorativi raggiunti non mancano di certo ma, nelle parole di Simone, forse c’è qualcosa che, a livello umano, dà ancora più soddisfazione: vedere entrare in azienda persone senza competenze specifiche nel settore ed essere testimoni della loro trasformazione in figure professionali complete, competenti e di riferimento per colleghi, clienti e fornitori.
Per questo, oggi, nel 2023, in occasione del trentennale, l’azienda ci tiene a ringraziare non solo i soci e i fondatori, tra i quali è doveroso ricordare il contributo di Adolfo, ma anche tutti i collaboratori, che sono sempre stati in grado di innovare, lasciare l’impronta del loro passaggio e contribuire al successo della compagnia.
Gli obiettivi per il futuro sono tanti e ambiziosi, ma siamo certi di avere le persone, le risorse e le competenze non solo per raggiungerli ma anche per superarli: concentrarsi sempre di più sui servizi di connettività, centralizzazione, telegestione e teleassistenza, integrare il lavoro in team e la proattività aziendale, migliorare l’organizzazione interna e dedicarci ancora maggiormente alla manutenzione certificata di sistemi di sicurezza, agli impianti e alle attrezzature antincendio.