La Videoanalisi Termografica a servizio di Aziende Trattamento Rifiuti
Le telecamere termiche oggi offrono molteplici soluzioni utili ad aziende che operano nel settore della green economy: aree di stoccaggio, trattamento rifiuti ed isole ecologiche.
Per queste realtà la videoanalisi termografica è un ottimo alleato.
Problematiche
Le aree di raccolta e stoccaggio dei rifiuti sono luoghi attrezzati per il loro corretto trattamento e smaltimento e rappresentano una importantissima risorsa economica, sociale ed ambientale. Diversi sono i rischi e le problematiche legate alla sicurezza da gestire, fra le quali:
- Autocombustione dei rifiuti “umidi” e di materiali ad elevata infiammabilità (ad es. gomma, carta, cartone, plastiche, etc.) accatastati, con conseguenti possibili incendi.
- Surriscaldamento dei componenti meccanici delle linee di produzione (ad es. motori di nastri trasportatori, i nastri stessi in caso di trasporto di rifiuti ad elevata temperatura etc.), con conseguenti possibili incendi.
- Furti di alcune tipologie di materiali pregiati stoccati come rifiuti oppure furti ai beni aziendali.
- Atti di vandalismo al patrimonio aziendale e pubblico.
Tutti rischi molto elevati ad elevata probabilità i generare danni materiali, fermi di produzione e gravi
forme di inquinamento, elementi negativi che si traducono in danni economici di elevatissima entità.
Soluzioni
La tecnologia consente di disporre di efficienti ed efficaci soluzioni di prevenzione e di contrasto alle diverse problematiche, applicabili anche ad aree molto estese.
La Videoanalisi termografica – Autocombustione e Surriscaldamento
Particolari Termocamere di tipo Radiometrico utilizzabili anche in ambienti molto aggressivi, permettono di monitorare e misurare costantemente le temperature di rifiuti e materiali anche accatastati, h24 sia a buio che di giorno, fornendo in tempo reale i dati di misurazione sovrapposti all’immagine a video.
Il superamento di soglie di temperature preimpostate, con precisione molto elevata ed anche a lunghe distanze, genera un allarme prevenendo così l’insorgenza di possibili incendi.
Videosorveglianza e Videoanalisi contro i tentativi di furto e vandalismo
Le telecamere in altissima risoluzione possono essere utilizzate per scopi di Videosorveglianza e monitoraggio, oppure abbinate ad algoritmi di Videoanalisi per protezioni perimetrali e di aree a rischio contro tentativi di intrusione, discriminando persone, veicoli, direzione di movimento, affollamento, comportamento sospetto e attraversamento di zone vietate.
I dati relativi a tutti i sistemi di prevenzione e monitoraggio vengono inviati a Centrali di Controllo locali e/o remote per la loro elaborazione e per attivare azioni e/o procedure automatizzate.