Manutenzione Presidi Antincendio è importante? Il Servizio Elettron

Manutenzione Antincendio Estintori Brescia e Mantova

Elettron oltre ai servizi di progettazione, dimensionamento ed installazione impianti antincendio e sicurezza, esegue i controlli ai sistemi di sicurezza e di tutte le tipologie di presidi antincendio (estintori, idranti, manichette, gruppi di pompaggio, lampade di emergenza, ecc).

Relativamente agli impianti ed alle attrezzature antincendio esiste la normativa UNI 9994/2013 che specifica l’obbligatorietà della manutenzione presidi antincendio semestrale. La norma impone due controlli annui allo scopo di garantire il corretto funzionamento delle attrezzature antincendio. In caso di mancata esecuzione di tali attività manutentive il datore di lavoro potrebbe rischiare la reclusione da 2 a 6 mesi oppure incorrere in sanzioni fino a 10.000 €.

Manutenzione Presidi antincendio

Relativamente al servizio di manutenzione semestrale antincendio possiamo annoverare numerosi Clienti privati e Pubbliche Amministrazioni in tutta Italia, che potete trovare nella sezione referenze. Vorremmo però raccontarvi nello specifico tre manutenzioni per noi significative allacciate con importanti realtà presenti sul nostro territorio:

  • Manutenzione presidi antincendio per l’ente Ospedaliero ASST del Garda che si è appena conclusa; infatti, il servizio di manutenzione è durato per tre anni dal 01/06/2015 al 31/05/2018. Elettron ha avuto in manutenzione 1394 estintori, 461 idranti, 1112 porte REI ed impianti di rivelazione fumi, per un totale di 12 sedi (Ospedale di Desenzano, Lonato, Salò, ecc).

ASST Garda

  • Manutenzione semestrale di tutti i presidi antincendio per tutti i presidi cittadini in capo agli Spedali Civili di Brescia, quali: Brescia, Mazzano, Gussago, Roncadelle, Travagliato, Flero, Rezzato, Borgosatollo, Nave, Bovezzo, Montichiari, Gardone, Concesio, Villa Carcina, Lumezzane, Tavernole, Sarezzo. I presidi antincendio in manutenzione sono: 2537 estintori antincendio, 857 idranti, 81 armadi DPI, 745 porte UE, 1724 porte REI, 2 impianti sprinkler, 1 impianto schiuma elisoccorso e 4 gruppi di pompaggio.

AO Spedali Civili Brescia

  • Appalto di manutenzione presidi antincendio Comune di Mantova. La manutenzione triennale recentemente confermata consiste nel servizio di manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria antincendio di 231 impianti dislocati in 55 sedi presenti sul territorio del comune di Mantova. 55 impianti estintori antincendio (701 estintori in manutenzione), 4 impianti rivelazione Gas, 19 impianti rivelazione fumo, 90 impianti porte uscite di emergenza e REI (485 porte), 28 impianti di rete idranti (178 idranti), 10 gruppi di pompaggio, 21 attacco motopompa, 2 impianti di circuito lampade di emergenza ed 1 impianto sprinkler ed 1 EVAC.

manutenzione presidi mantova

La consistenza degli impianti, la durata del servizio, la presenza sul territorio, l’importanza storica degli ambienti (ad esempio Palazzo Te a Mantova) ed il tipo di settore interessato ci hanno permesso e permetteranno sempre più di migliorare il servizio manutentivo Elettron.