PELMA SPA | Monitoraggio del ciclo produttivo con telecamere intelligenti

Grazie ad Industria 4.0 l’azienda Pelma S.p.a ha potuto finanziare un nuovo sistema TVCC per il monitoraggio della propria produzione.

Siamo fieri di presentarvi la case history su Pelma S.p.a, azienda operante nel settore della produzione di schiuma di poliuretano espanso utilizzata per le imbottiture di materassi e divani. Grazie a questa soluzione Pelma si è aggiudicata il bando Industria 4.0 con cui ha potuto sovvenzionare l’impianto di videosorveglianza per il controllo della produzione.

Nello specifico abbiamo progettato e realizzato un sistema di videosorveglianza dotato di telecamere da interno e da esterno per il controllo ed il monitoraggio del materiale di produzione per l’intera catena di lavorazione lunga più di 700 mt. Il ciclo produttivo parte con un nastro della lunghezza di circa 100 mt per la prima fase di lavorazione, che prosegue con la zona di stagionatura (dove viene fatto riposare il prodotto semi-lavorato) e finisce con la fase di taglio, imballaggio e stoccaggio finale.

Tra i punti focali del progetto, ci si è concentrati sul controllo minuzioso della fase produttiva ed in particolar modo dove si concentra il massimo valore produttivo dell’azienda; ovvero dove il miscelatore, che lavora a bassa pressione, eroga la schiuma che diventa poi semilavorato. Per questa fase sono state installate diverse telecamere all’interno del macchinario, che consentono di visionare da ogni angolazione il processo. L’operatore ora ha a disposizione diversi monitor per controllare il processo di produzione in totale sicurezza e tempestività. E’ stato prevista una sorveglianza h 24 dell’area destinata allo scarico della materia prima, zona soggetta a severe e rigide procedure di trattamento a tutela dell’ambiente. Inoltre, gli operatori sono stati dotati di telecamere di contesto PTZ (cioè telecamere comandabili da remoto) per controllare gli ambienti esterni ed interni, velocizzandone i processi.

L’impianto TVCC è stato progettato con telecamere Bettini Video non solo con l’obiettivo di controllare l’intero ciclo produttivo, ma anche con l’intento di proteggere la privacy degli operatori ed al contempo garantirne la sicurezza.

Elettron, specializzata nel fornire soluzioni adhoc di qualsiasi tipo nel campo della videosorveglianza, è riuscita a soddisfare a pieno l’esigenza principale del cliente, ovvero quella di monitorare l’intero ciclo produttivo al fine di velocizzare, semplificare e rendere più sicuro il lavoro dei dipendenti permettendo di intervenire in tempi stretti in caso di eventuali problematiche.

Sei un’azienda che produce materie prime o semilavorati e vuoi che la tua merce sia al 100% monitorata e garantita? Contattaci, sapremo fornirti la soluzione ottimale per le tue esigenze