Geiger Italia Srl: Telecamere su Carroponte per semplificare il lavoro

Telecamere su Carroponte: Quando la Videosorveglianza semplifica il lavoro e lo rende più sicuro. 

Installazione di telecamere su carroponte per semplificare il lavoro degli operatori di Geiger Italia Srl

Geiger Italia srl opera nel campo dell’intermediazione di rifiuti in Italia, disponendo di un importante parco di impianti per il trattamento, il recupero e lo smaltimento di rifiuti.

Presso la loro sede italiana abbiamo realizzato un nuovo impianto di videosorveglianza composto da circa 30 telecamere. Oltre all’installazione sul perimetro esterno dello stabilimento e nei punti nevralgici di accesso, il cliente ha presentato una esigenza per noi nuova: il miglioramento della gestione delle movimentazioni di rifiuti gestiti con il carroponte.

La soluzione operativa ideata dal nostro ufficio progetti è stata quella di installare una telecamera ad alta risoluzione sul carroponte, alcune telecamere di contesto intorno alle vasche di accumulo rifiuti ed infine un monitor per visualizzare le telecamere dedicate ai movimenti del carroponte.

Dalla stanza di comando l’operatore può gestire in contemporanea ed in modo facile:

  • La tastiera di comando del carroponte
  • Visualizzare il monitor del controllo del macchinario di trattamento rifiuti
  • Visualizzare sul monitor tutte le telecamere installate nella zona del carroponte
  • Selezionare la telecamera di suo interesse e zoomare sul particolare che desidera vedere

La soluzione ha permesso una semplificazione del lavoro dell’operatore che movimenta i rifiuti, velocizzandone le operazioni ma soprattutto rendere più sicuro il suo lavoro. Infatti, per l’operatore ora non è più necessario dover uscire dalla stanza di comando per recarsi sui parapetti delle vasche di accumulo, in quanto tramite le telecamere di contesto e la telecamera sopra il braccio meccanico risulta di facilmente individuabile il materiale di scarto da recuperare con la benna mordente.

La comunicazione dello streaming video della telecamera posizionata sul carro ponte in continuo movimento è stata realizzata con sistema wireless tramite trasmettitore ed access point con puntamento fisso a vista. Inoltre le immagini della telecamera posizionata sul carro ponte sono registrate h 24 secondo le indicazioni del GDPR in materia di privacy.

 

Creare Sicurezza è più di un lavoro, per noi è anche passione!

Vuoi saperne di più? Contattaci per un sopralluogo gratuito:

    Nome e cognome*

    Indirizzo e Città

    Email*

    Telefono*

    Messaggio