MANUTENZIONE ESTINTORI: Aggiornamento 2024 della NORMA UNI 9994/1
Cosa cambia per la Norma UNI 9994-1 sulla manutenzione estintori?
Con l’aggiornamento di luglio 2024 vengono introdotte alcune novità all’interno della NORMA UNI 9994-1 relativa alla manutenzione degli Estintori.
Le principali novità impattano sulla modifica degli anni di scadenza delle operazioni di revisione e collaudo, per gli estintori a polvere, in quanto la revisione passa da 3 a 5 anni e il collaudo che da 12 anni si riduce al 10°anno.
Quanto indicato però contrasta con quanto indicato da alcuni decreti ministeriali (previsto dal DM 7 gennaio 2005) e da direttive antecedenti (previsto dalla Direttiva PED 2014/68/UE attuata da D. Lgs. 15 febbraio 2016, n. 26). Approfondendo possiamo appurare che, in riferimento alle tempistiche di esecuzione delle attività di revisione e collaudo estintori, si ricorda che le periodicità massime entro le quali tali attività devono essere effettuate vengono riportate dal produttore dell’estintore sul libretto d’uso e manutenzione; e che in caso di tempistiche più restrittive fissate dal fabbricante rispetto a quelle massime prescritte nella norma, l’Azienda di manutenzione dovrà conformarsi alle indicazioni del produttore.
Si ritiene pertanto opportuno seguire un approccio restrittivo, mantenendo la periodicità delle revisioni a 36 mesi per gli estintori a polvere già immessi sul mercato alla data del 25.07.2024. Mentre nel caso del collaudo estintore a polvere, si consiglia di seguire l’attività al decimo anno in quanto l’indicazione più restrittiva prevale sulle indicazioni del costruttore (in questo caso di 12 anni).
Interessante approfondimento e chiarimento lo troviamo sul sito di “Anima” Confindustria, che è una organizzazione industriale di categoria del sistema Confindustria che rappresenta le aziende della meccanica. La Federazione è formata da 34 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1.000 aziende associate. Qui il link
La nostra decisione di seguire le scadenze più restrittive è radicata nella volontà di prevenire ogni possibile rischio e di garantire che ogni dispositivo antincendio sia sempre pronto all’uso. Optare per le scadenze più rigorose non è solo una questione di adempimento normativo, ma rappresenta un fondamentale principio di funzionalità e di operatività dello strumento di prevenzione incendio. La sicurezza antincendio richiede attenzione e cura, e noi di Elettron siamo determinati a garantire che ogni estintore funzioni in modo ottimale quando necessario.
La Vostra Sicurezza è la Nostra Priorità.