Il controllo dipendenti a distanza tramite telecamere è possibile? NI

Controllo dipendenti? NI

è possibile il controllo dipendenti
Il controllo dipendenti a distanza tramite telecamere è possibile? Si e no…

Secondo il Regolamento sulla Privacy, che tutela i lavoratori, non è mai possibile il controllo dipendenti. Riprendere i lavoratori con la finalità di controllarlo durante l’attività è vietato. Nonostante questo è possibile proteggere alcune aree aziendali, come parcheggi, uscite e perimetro. Per installare un sistema di videosorveglianza in azienda è necessario ottenere l’autorizzazione della Direzione Territoriale del Lavoro ed evitare di riprendere il lavoratore nella sua postazione fissa.

La normativa a tutela della privacy sembrerebbe quasi completamente a favore del lavoratore, ma chi tutela il datore di lavoro?

In caso di furti ed attività illegali svolte dai dipendenti durante l’orario di lavoro esistono delle soluzioni che permettono al datore di lavori di effettuare dei controlli a distanza. Senza addentrarci nella soluzione operativa, è possibile controllare i dipendenti, soci e collaboratori nel rispetto della legge e soprattutto potendo avvalersi delle riprese come prova in fase di giudizio.

Per saperne di più contattateci al numero 030 902851 oppure scriveteci all’ indirizzo: commerciale@elettronsicurezza.it