Odorizzazione GAS: nuovi obblighi per imprese su rete SNAM

Odorizzazione GAS: nuovi obblighi per imprese su rete SNAM

rete snam

Le aziende collegate alla rete SNAM dovranno rispettare i nuovi obblighi imposti da DM 18/5/2018, in materia di odorizzazione gas naturale per l’utilizzo in sicurezza.

Le industrie che utilizzano per uso domestico o similare del gas metano (anche solo in modo parziale) avranno il dovere di assicurare l’utilizzo del gas in condizioni di sicurezza; al fine di tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. È importante segnalare che il sistema di intercettazione e/o rilevazione gas che Elettron può offrire, deve essere ristretto alla sola parte di impianto che utilizza il gas per usi assimilabili al domestico e non su tutto l’impianto.

Alcune specifiche importanti per comprendere meglio il campo di applicazione del decreto:

  • Si considera “uso domestico o similare” quando dalla cabina gas il tubo si dirama e va ad alimentare una caldaia ad uso esclusivo domestico o similare. Con il termine “uso domestico o similare” si intende: “quelli analoghi, nel fine operativo, agli usi domestici (produzione di acqua calda, cottura, riscaldamento uni famigliare o centralizzato, illuminazione di ambienti privati) che da questi differiscono perchè richiedono apparecchi o installazioni le cui dimensioni sono diverse in quanto destinati a collettività (mense, cliniche, istituti, ecc)”.
  • NON è da considerarsi “uso domestico o similare” quando il tubo in uscita dalla cabina del gas va direttamente ad alimentare la caldaia anche se questa viene utilizzata per più usi: riscaldamento, tecnologico, ecc.

Il decreto si applica ai clienti finali direttamente allacciati alla rete SNAM. Non riguarda le utenze connesse alle reti dei distributori locali, che in autonomia forniscono il servizio di odorizzazione gas. Le imprese interessate dovranno adottare soluzioni tecniche per “aromatizzare” il gas tramite strumenti di intercettazione oppure impianti antincendio di rilevamento gas entro il 31/12/2018.

Elettron è in grado di supportare i clienti in tutte le fasi del processo di realizzazione degli impianti di rilevazione gas: consulenza normativa antincendio, progettazione, dimensionamento, installazione ed esecuzione dell’attività manutentiva di impianti di rivelazione gas.

>>>Per maggiori informazioni è possibile consultare il Decreto Ministeriale 18/05/18